L’Associazione “ Noi liberamente insieme Progetto Itaca Rimini” è costituita da utenti, famigliari e volontari e lotta per difendere i diritti, delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie.
Collaboriamo con il Centro di Salute Mentale di Rimini che ci invia le persone in cura presso il Centro per un percorso di socializzazione e riabilitazione.
Il nostro scopo primario è sensibilizzare la città di Rimini e speriamo presto anche Riccione e Cattolica, affinché le persone meno fortunate di noi siano, non solo accolte, nel rispetto della dignità che ciascun uomo ha, ma supportate.
La sede operativa dell’associazione era, inizialmente, nei locali della Parrocchia San Raffaele di Rimini, dove Don Giuseppe e l’intera comunità parrocchiale, con grandezza d’animo e larghezza di vedute, ci hanno concesso di operare dal 17 ottobre del 2016.
Ad oggi la sede è in via Arturo Graf 14 di Rimini.
In questi primi anni di vita, l’associazione è cresciuta costantemente ed ha ottenuto un importante traguardo sociale: l’Università Aperta di Rimini ha accettato che i nostri soci con disagio psichico, opportunamente tutorati, possano frequentare gratuitamente i corsi, mostrando così alla città grande apertura mentale e coerenza con i loro obiettivi.
“Le nostre finalità”
- Sostegno
- riabilitazione e reinserimento sociale di persone con disagio psicologico
- Prevenzione
- recupero di stati di emarginazione e disadattamento
- Solidarietà Sociale
- promozione e tutela dei diritti delle persone
- Lotta e Contrasto allo stigma e alla discriminazione
- Sensibilizzazione delle istituzioni per il reinserimento lavorativo