
Il progetto
Centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico, di età compresa tra 20 e 45 anni e che abbiano rapporti continuativi di cura. Nasce nel 2005 e realizza, per la prima volta in Italia, il modello di integrazione sociale “Clubhouse International”, organismo che coordina più di 300 centri in tutto il mondo. A Rimini siamo presenti dal 2019.
La Clubhouse
E’ una struttura diurna, non sanitaria e non residenziale, gestita con la formula del Club, all’interno della quale i Soci che soffrono di un disagio psichico e psico-fisico, si impegneranno personalmente e fattivamente al fianco di alcuni educatori e volontari, nella gestione quotidiana dei vari laboratori, per acquisire competenze lavorative, sviluppare sicurezza in sé stessi, coltivare relazioni interpersonali, rafforzare il benessere e promuovere l’integrazione. L’adesione al Club da parte dei Soci di Noi Liberamente Insieme è gratuita, volontaria e senza limiti di tempo.
Il programma è nato seguendo il modello internazionale di riabilitazione e integrazione sociale “ClubHouse”, partito negli Stati Uniti nel 1948.
Il Comune di Rimini ha approvato il nostro progetto e ci ha messo a disposizione i locali, all’interno dei quali dal mese di gennaio 2019 sono stati trasferiti tutti i nostri laboratori e tutte le attività dell’Associazione.
Obiettivo al lungo termine del programma è quello di ricercare opportunità lavorative per i Soci in aziende esterne e accompagnarli nella sperimentazione del lavoro, inizialmente anche per brevi periodi, con lo scopo di riprendere l’abitudine alla responsabilità ed allenare le proprie attitudini lavorative prima di avere un’occupazione più stabile e duratura.
Tutte le attività sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza di sé.
I Laboratori
Nella Club House saranno attivi i nostri numerosi laboratori volti alla socializzazione, alla riabilitazione e alla formazione base per poi poter fare stage lavorativi, opportunamente tutorati. Il nostro progetto mira a far diventare la Club House una vera palestra di vita per ridare un volto, una voce e la dignità a chi l’ha perduta.
TEATRO – Un laboratorio teatrale che sin dai primi anni si è rivelato fondamentale per l’apertura e la socializzazione. Il nostro viaggio è finalizzato alla scoperta dei nostri punti di forza e delle nostre emozioni ed ha fatto aumentare in noi l’autostima, la sicurezza e la capacità di mettersi in gioco liberamente.
SPORTELLO DI ASCOLTO – Abbiamo anche uno sportello d’ascolto dove è possibile rivolgersi per essere supportati nei momenti di difficoltà e disagio. Chiamaci al 3333227075
CUCINA – Nei primi anni la Parrocchia San Raffaele ci metteva a disposizione, la sua grande ed attrezzata cucina. Ad oggi, all’interno della sede della Clubhouse, soci e volontari cucinano insieme e preparano i pasti ogni giorno.
CANTO – Il mercoledì pomeriggio ci si può cimentare nel canto, partecipando al laboratorio esperienziale.
INFORMATICA DI BASE – I nostri volontari hanno attivato un corso informatico di base per l’utilizzo del PC, Smartphone e navigazione Internet.
CAPOEIRA – Il sabato pomeriggio parteciperà periodicamente un esperto di Capoeira, pronto ad insegnarla con esperienze di condivisione coinvolgenti e divertenti.